Scuola dell'Infanzia e Primaria Cattolica Paritaria
La Scuola
Le Figlie di Maria Ausiliatrice (FMA), nella scuola italiana, educano secondo il progetto di Don Bosco, arricchitosi dell’esperienza elaborata progressivamente a contatto con l’evoluzione socio-culturale.
Il permanere dell’intenzione educativa attenta al presente e proiettata verso il futuro delle giovani generazioni, attraverso le differenti politiche scolastiche del paese, si esplicita nell’attualizzazione della proposta, in modo da conservare una sua specifica significatività in ordine all’umanizzazione della cultura, nel senso di una promozione piena della vita, a partire dai più svantaggiati.
In linea con la mission salesiana le scuole collocano al centro delle loro attenzioni i giovani con la loro domanda esplicita ed implicita ed operano finalizzando l’attività alla crescita globale dei giovani come persone per formare onesti cittadini e buoni cristiani.
Le Attività Laboratoriali
I laboratori sono da sempre, per le scuole Salesiane, dei luoghi privilegiati dove il ragazzo diventa protagonista del proprio apprendimento, giocando, lavorando e sperimentando individualmente e in gruppo.
I primi laboratori furono fondati dallo stesso Don Bosco all'avvio delle attività oratoriali. Le figlie di Maria Ausiliatrice fanno dei laboratori una delle attività fondamentali delle proprie scuole, con il fine di rendere più complete le competenze di ogni alunno.
Le Attività Sportive
C'è un legame antico e naturale, ma anche coscientemente voluto e sovente riaffermato tra i salesiani e il gioco; un legame che non è semplicemente conseguenza del loro trovarsi tra i giovani, ma scaturisce dalla loro «originale» presenza tra di essi. È difficile pensare i salesiani o Don Bosco e non immaginarli partecipando al gioco dei ragazzi. Ne danno fede non poche immagini dove lo stesso Don Bosco e Maria Mazzarello, vengono rappresentati spesso in mezzo ad un cortile pieno di ragazzi che scorrazzano.
Le attività sportive sono il proseguimento delle attività oratoriali salesiane, da sempre cuore pulsante delle nostre comunità.

Siete invitati al nostro Open Day!!!
Scuola Infanzia: Giorno 15 Novembre 2024
Scuola Primaria: Giorno 16 Novembre 2024

Piano Estate 2024 - PN 2021 - 2027

Individuazione componenti per percorsi di orientamento e formazione per il potenziamento delle competenze STEM, digitali e di innovazione, finalizzate alla promozione di pari opportunità di genere

Le Attività didattiche previste per il giorno 19/10/2024
sono sospese per ordinanza comunale n.36 del 18/10/2024.

Per scaricare l'ordinanza clicca Qui

Attività didattiche
Le attività didattiche per la scuola Primaria, per l'anno scolastico 2024/2025 riprenderanno secondo da calendario giorno Giovedì 12 Settembre 2024 con orario Completo: 8.15 - 13.15

Le attività didattiche per la scuola Infanzia, per l'anno scolastico 2024/2025 riprenderanno secondo da calendario giorno Lunedì 16 Settembre 2024 con orario Completo: 8.15 - 13.15

Individuazione componenti gruppo di lavoro relativi ai percorsi di potenziamento delle competenze Stem e multilinguistiche

ESITI DELLA SELEZIONE INTERNA ED ESTERNA
DI ESPERTI E TUTOR RELATIVI AI PERCORSI DI
POTENZIAMENTO DELLE COMPETENZE STEM E MULTILINGUISTICHE

AVVISO DI SELEZIONE INTERNA ED ESTERNA
DI ESPERTI E TUTOR RELATIVI AI PERCORSI DI
POTENZIAMENTO DELLE COMPETENZE STEM E MULTILINGUISTICHE

Contattaci

Ci trovi in Via F.lli Mazzaglia, 65/A - 95125 - Canalicchio - Catania

Telefono

+39 095 33 01 34

Email

ctistdonbosco.isi@gmail.com

Facebook

Seguici su Facebook

Twitter

seguici su Twitter